[rev_slider alias=”home-slider-1″][\/rev_slider]<\/p>\n
\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t<\/p>\n
Freud considerava il gioco come il mezzo del bambino per esprimere ci\u00f2 che prova e pensa e, nel tempo, si \u00e8 compreso che \u00e8 anche un modo per elaborare le esperienze. Insieme, impariamo a padroneggiare le emozioni che ne scaturiscono.<\/p>\n
\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t<\/p>\n
Il gioco viene sostituito dall\u2019utilizzo delle parole e delle libere associazioni; accompagno gli adolescenti nel fronteggiare i compiti di crescita, come le difficili relazioni con i pari, i genitori, le difficolt\u00e0 scolastiche e la sessualit\u00e0.<\/p>\n
\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t<\/p>\n
Nel mio lavoro \u00e8 molto importante che i genitori siano partner attivi nel trattamento del loro figlio: insieme si cerca di comprendere come aiutarlo. Altre volte, invece, il lavoro avviene solo con la mamma e il pap\u00e0 che si rivolgono a me per consulenze su alcuni aspetti, come, ad esempio, affrontare le crisi familiari e le separazioni.<\/p>\n
\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t<\/p>\n
Il gioco<\/strong> e il disegno<\/strong> sono strumenti fondamentali per lavorare con i bambini. I bambini non sempre riescono a comprendere che cosa accade dentro di loro e gli \u00e8 difficile riconoscere quel qualcosa che li pervade, dargli un nome. Saper riconoscere, comprendere e gestire le emozioni<\/strong>, difatti, non avviene in modo lineare ma bisogna imparare a padroneggiarle.\u00a0<\/p>\n Il gioco consente di arrivare a contenuti profondi del mondo interno del bambino. Giocando con il terapeuta, il bambino pu\u00f2 comprendere alcuni aspetti di s\u00e9, pu\u00f2 \u201cgiocare\u201d la sua rabbia<\/strong> o l\u2019ansia<\/strong> e imparare ad agirle diversamente nella sua realt\u00e0 quotidiana.<\/p>\n \t\t\tScopri di pi\u00f9<\/a> Una parte della mia attivit\u00e0 si svolge nelle scuole con percorsi psico-educativi rivolti ai bambini che hanno una finalit\u00e0 di prevenzione. I diversi argomenti (le emozioni, le dinamiche di gruppo, il bullismo, ecc.) vengono concordati con i dirigenti e i docenti costruendo insieme dei percorsi di lavoro.<\/p>\n Svolgo anche un\u2019attivit\u00e0 di formazione e informazione rivolta a gruppi di genitori, insegnanti ed educatori su differenti tematiche, che spaziano dalla nascita del bambino all’adolescenza.<\/p>\n Nec harum bonorum menandri ei. Idque noluisse te vix, mel sonet nihil te, ut solum option consulatu cum. Ex clita tacimates inimicus usu, facer alter…<\/p>\n<\/li>\n Nec harum bonorum menandri ei. Idque noluisse te vix, mel sonet nihil te, ut solum option consulatu cum. Ex clita tacimates inimicus usu, facer alter…<\/p>\n<\/li>\n Nec harum bonorum menandri ei. Idque noluisse te vix, mel sonet nihil te, ut solum option consulatu cum. Ex clita tacimates inimicus usu, facer alter…<\/p>\n<\/li>\n<\/ul>\n Mi piace collaborare con diverse figure professionali<\/strong> (pediatra, logopedista, nutrizionista, psicomotricista, consulente dell’allattamento, avvocato…) sia nel progettare una formazione insieme, ma anche nel semplice invio ad altri professionisti e questo mi consente di offrire una “rete di supporto<\/strong>” ai pazienti.<\/p>\n \t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" [rev_slider alias=”home-slider-1″][\/rev_slider] Psicoterapia dell’et\u00e0 evolutiva Gioco, psicoanalisi e osservazione mi accompagnano nel mio lavoro. Bambini Freud considerava il gioco come il mezzo del bambino per esprimere ci\u00f2 che prova e pensa e, nel tempo, si \u00e8 compreso che \u00e8 anche un modo per elaborare le…<\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"full_width.php","meta":{"footnotes":""},"class_list":["post-8","page","type-page","status-publish","hentry"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/8","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/3"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=8"}],"version-history":[{"count":37,"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/8\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":538,"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/8\/revisions\/538"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/enricagrande.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=8"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}Il gioco come modo di comunicare<\/h1>\n
\n\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t<\/p>\npercorsi nelle scuole<\/h6>\n
Emozioni, dinamiche di gruppo, bullismo<\/h2>\n
attivit\u00e0 di formazione e informazione<\/h6>\n
Inserimento, relazioni in classe, gestione delle regole, arrivo del secondo figlio<\/h2>\n
\n
\n 29
\n Ott
\n <\/p>\nEventi<\/a><\/h3>\n
\n 29
\n Ott
\n <\/p>\nInterviste<\/a><\/h3>\n
\n 29
\n Ott
\n <\/p>\nPsicologia<\/a><\/h3>\n
Collaborazioni<\/h1>\n